

Il rilievo laser scanner 3D è diventato uno strumento innovativo e altamente efficace per monitorare con precisione e rapidità il rilievo dello stato avanzamento cantieri. Grazie alla scansione 3D è possibile acquisire una “fotografia digitale” dettagliata e misurabile del cantiere in ogni fase, documentando edifici, strutture, scavi e posizionamento delle macchine in modo completo e aggiornabile.
Il rilievo laser scanner 3D del patrimonio storico trova applicazione in numerosi settori, tra cui:
Il laser scanner cattura milioni di punti con elevata accuratezza, fornendo dati tridimensionali dettagliati che permettono un controllo puntuale dello stato di avanzamento rispetto al progetto.
La scansione è veloce e consente di ridurre i tempi di rilievo sul campo, ottimizzando risorse e costi.
I modelli 3D possono essere aggiornati periodicamente, facilitando il confronto tra le diverse fasi di costruzione e la verifica delle tempistiche. I nostri software utilizzano colori diversi per evidenziare le zone modificate permettendo un’identificazione rapida delle variazioni
Riduce la necessità di accesso diretto a zone pericolose o difficili da raggiungere, proteggendo gli operatori.
I dati acquisiti, integrati con software dedicati, permettono analisi approfondite, gestione efficiente del cantiere, verifica di interferenze e collaudi digitali.
Crea un archivio digitale consultabile in ogni momento, utile per controlli, certificazioni e future manutenzioni.
Possibilità di creare modelli virtuali navigabili del cantiere, utilizzabili per simulazioni e pianificazioni avanzate. Il nostro servizio può includere anche la fornitura gratuita di una App dedicata RiPANO che consente navigare le singole scansioni, ricavarne immagini e misurazioni. Non avrai bisogno di hardware o software costosi e neppure di competenze specifiche.
Migliora la collaborazione tra team e stakeholder grazie all’integrazione con sistemi di gestione digitale.
Uso combinato di rilievi terrestri, aerei (droni) e scansioni 360° per una visione completa del cantiere.
Impiego di tecnologie timelapse ad alta definizione per monitorare visivamente l’evoluzione dei lavori nel tempo, sincronizzando immagini e modelli 3D.
Il rilievo laser scanner è uno strumento indispensabile per garantire:
Se desideri implementare un sistema avanzato di monitoraggio del cantiere con laser scanner 3D, contattaci oggi stesso. Siamo pronti a fornirti soluzioni personalizzate per migliorare il controllo, la comunicazione e la qualità complessiva del tuo progetto.